Immagine logo AGEA
Premia il tuo lavoro. Scegli qualitá ed assistenza.
Indagini georadar

Lavora con noi

Immagine servizio indagini georadar
Agea Srl offre alla propria clientela un avanzato e completo servizio di indagini Georadar con l'ausilio di uno dei migliori sistemi: il Cobra Locator GPR, .

Il servizio offre varie opportunità:
  • noleggio operativo della strumentazione Georadar Cobra Locator GPR
  • consulenza tecnica per indagini Georadar
  • servizio completo di rilievo e misurazione
  • LA TECNOLOGIA GEORADAR
    Il Georadar o Ground Probing Radar (GPR) è una tecnica non distruttiva basata sull’immissione di impulsi di onde elettromagnetiche ad alta frequenza (da 10 MHz a qualche GHz) nel sottosuolo e sulla ricezione degli echi radar riflessi da eventuali superfici di discontinuità.
    Le tecnica Georadar è utilizzata per studiare la presenza e la composizione di materiali e strutture interrate o comunque non direttamente ispezionabili e per determinare le caratteristiche litologiche del terreno.
    Grazie alla sua potente antenna multifrequenza, il sistema Georadar COBRA LOCATOR G.P.R.riesce ad individuare le anomalie sepolte anche in prossimità della falda freatica dove la mancanza del contrasto dielettrico genera la dispersione del segnale radar nel terreno.
    I risultati vengono restituiti graficamente in ambiente CAD e GIS per una facile lettura e archiviazione da parte degli addetti ai lavori.
    MAPPATURA TRIDIMENSIONALE DELLE RETI DI SERVIZI
    Mappatura di reti e sottoservizi in ambito urbano, extraurbano e industriale al fine di acquisire informazioni precise e affidabili sulla distribuzione delle reti interrate per
  • la pianificazione delle manutenzioni
  • il progetto e la posa di nuove condotte interrate
  • la valutazione a priori dell'interferenza con lavori di ingegneria al fine di ridurre il rischio di danni e interruzione delle utenze.
  • OPERAZIONI DI SALVATAGGIO IN SEGUITO A CATASTROFI
    In caso di catastrofi naturali quali terremoti, frane, valanghe, l'impiego della strumentazione Georadar rappresenta un prezioso aiuto per la localizzazione di persone e oggetti rimasti sepolti a seguito di crolli di edifici e di altre strutture.
    RICERCA DI INQUINANTI SOLIDI SEPOLTI
    L'apparecchiatura Georadar risulta utile per la ricerca di elementi soldi inquinanti presenti nel sottosuolo.
    Grazie al suo impiego, infatti, è possibile individuare fusti, cisterne e serbatoi anche non metallici, oggetti interrati, depositi di rifiuti, cavità e disomogeneità presenti nel terreno.
    RICERCHE ARCHEOLOGICHE
    Grazie all'assoluta non invasività e all'elevata risoluzione di scansione, il Georadar trova un efficace utilizzo nella Ricerca Archeologica per l'individuazione di possibili reperti.
    Questo tipo di indagini è fondamentale per la valorizzazione di aree di importanza storico culturale e per la corretta programmazione degli scavi archeologici selettivi.
    La valutazione preventiva del Rischio Archeologico, ossia la valutazione dell’interferenza tra possibili presenze storiche e la realizzazione di opere di ingegneria, consente agli addetti ai lavori di adottare opportune precauzioni, di prevedere varianti, di valorizzare gli eventuali ritrovamenti, evitando inattese interruzioni dei lavori.
    Le indagini sulle Superfici di Pregio consentono di ricostruire le tipologie costruttive, valutare aree di degrado, utili negli interventi di restauro o ristrutturazione di edifici di interesse storico culturale.
    VALUTAZIONE MANTO NEVOSO E ANALISI RISCHIO VALANGHE
    Il Georadar COBRA LOCATOR G.P.R. può essere trasportato, grazie ad un supporto speciale, su un elicottero per essere impiegato su versanti montuosi al fine di valutare lo spessore della coltre nevosa e l'eventuale rischio valanghe connesso.
    RICERCHE IN AMBITO MILITARE E DI SICUREZZA
    Il Georadar trova applicazione anche nelle ricerche in ambito militare e di sicurezza come strumento di ausilio nelle attività investigative.
    Infatti può essere utilizzato per localizzare ordigni e residuati bellici interrati oppure per individuare nel sottosuolo cavità potenzialmente interessate da depositi di armi.
    APPLICAZIONI IN AMBITO AGRICOLO, PAESAGGISTICO, FORESTALE
    Il Georadar può essere impiegato per effettuare la valutazione della presenza di acqua sotterranea, la quantificazione dello spessore e la stima delle caratteristiche fisiche di suoli destinati alla produzione agricola o alla rivalutazione paesaggistica di un'area.